Passa ai contenuti principali

#Change - Lettera aperta ai miei Sognatori



Cari ragazzi,
Vi scrivo in questo tempo di riposo e vacanza perché sento la necessità di comunicare con voi prima di iniziare il nuovo anno scolastico. C'è una notizia importante che mi riguarda, che ci riguarda tutti.
Lo faccio senza giri di parole: cambierò scuola.
Dal primo settembre incipit vita nova e al rientro dalle vacanze non entrerò più nelle vostre classi a fare lezione. Andrò a lavorare presso un'altra scuola, con studenti più grandi. Alle Superiori. Un cambiamento importante (e grande) che porterà stabilità nella mia vita privata e professionale.
Credetemi non è stata una scelta semplice. La vita, però, è fatta di scelte a volte anche dolorose. E lasciare voi non mi lascia indifferente, perché quelli vissuti insieme sono stati anni bellissimi. Un'avventura straordinaria che mi ha arricchito e che mi fa sentire un uomo fortunato. 
In questi anni sono cresciuto moltissimo, perché quando arrivai nella vostra scuola ero molto giovane e inesperto. Spaventato come oggi per un salto nel vuoto verso un mondo sconosciuto. Ed è lì che ho incontrato i vostri sguardi e ho capito che l'insegnante è nulla se non mette i propri studenti al primo posto. Se non si mette continuamente in gioco. La vostra presenza mi ha dato quella spinta in più per studiare, formarmi, aggiornarmi costantemente. Per esservi utile e per svolgere il mio Servizio nella maniera migliore possibile.





Ho voluto essere d'esempio e mostrarvi che la bellezza che ci circonda non è soltanto effimero desiderio dei poeti e degli artisti, ma scintilla divina che crea e salva il mondo continuamente. Il desiderio innato di infinito che vive in ognuno di noi.

Insomma sono stato fortunato ad incontrare voi sulla mia strada.
Con questa lettera aperta, oltre a congedarmi da voi, ho pochi concetti che voglio lasciare prima di salutarvi. Gli ultimi, i soliti.
Amate, amatevi. Amate voi stessi e tutto ciò che fate e farete nella vostra vita. Amate, perché solo l'amore può salvarci. Amate nonostante la complessità di un mondo che corre veloce senza sosta, senza meta e che impone ritmi infernali. Amate anche quando intorno a voi troverete persone che badano più alla forma che alla sostanza, siate autentici.
Come diceva il Maestro Manzi: “spero che abbiate capito quel che ho cercato sempre di farvi comprendere: non rinunciate mai, per nessun motivo, sotto qualsiasi pressione, ad essere voi stessi. Siate sempre padroni del vostro senso critico, e niente potrà farvi sottomettere. Vi auguro che nessuno mai possa plagiarvi o addomesticare come vorrebbe”.
A voi, Sognatori in cerca di infinito, con il futuro tutto da inventare dico: farete cose grandi. Pensateci, credeteci. Siate rivoluzionari, abbiate il coraggio di osare. Siate folli.
Abbiate cura di splendere!


Per sempre vostro
Angelo Bertolone, agosto 2019

Commenti

  1. Buonasera prof..!
    Mi dispiace che se ne va in un'altra scuola superiore...e di non vederci neanche a bettolino ho letto questa sua lettera è davvero commovente...parole toccanti...!
    Aspetto la sua risposta..!

    RispondiElimina
  2. ...A voi, Sognatori in cerca di infinito, con il futuro tutto da inventare dico: farete cose grandi. Pensateci, credeteci. Siate rivoluzionari, abbiate il coraggio di osare. Siate folli.
    Caro prof, leggendo queste tue ultime righe capisco quanto queste possano essere estese e condivise a qualsiasi età. Nella tua lettera sembrerebbe ad un certo punto prevalere il tuo: "Un cambiamento importante (e grande) che porterà stabilità nella mia vita privata e professionale"
    Mi sento di dirti che non sarà solo questo. Sono concetti, pensieri importanti ed è giusto farli ma per come ti ho potuto conoscere sono certo che per te non sarà solo quello ma sarà un'altra sfida che ti prenderà tante energie e che supererai a pieni voti: farai grandi cose!!
    Ci hai pensato, ci hai creduto e hai avuto il coraggio di osare, di scegliere una nuova esperienza in una scuola superiore, con ragazzi più grandi, con problemi, sogni e paure differenti... Non posso far altro che condividere questa tua decisione ed augurarti il meglio per la tua carriera ringraziandoti ancora una volta per tutto quello che hai sempre dato ai nostri ragazzi e a mia figlia, la quale ripone in te molta stima e rispetto.
    "SIATE FOLLI", sei coerente con i tuoi insegnamenti e con i tuoi sogni e con le tue paure... Sei un folle.
    Con stima.
    Andrea S.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Prof,sono la mamma di un suo studente, scuola secondaria di Bustighera, sono felice che per un anno mio figlio ha avuto lei come insegnante, mi raccontava che faceva lezione in modo diverso da altri professori, mi diceva che la l'ora di religione non era pesante,anzi era molto piacevole.
    Sicuramente mancherà ai ragazzi,ma mancherà anche a noi genitori.
    È stato un bell'esempio ,sicuramente da seguire,sono fiera che lei ha fatto parte del percorso scolastico di mio figlio,mancherà a tutti.
    Andrà tutto bene, vedrà.. nuove esperienze portano belle cose.
    Tantissimi auguri Prof.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il "Metodo" Barbiana: la scrittura collettiva in otto punti

  In questo post verrà illustrato  brevemente  il Metodo  della  Scrittura Collettiva  nelle sue otto fasi. Un Metodo che grazie all'esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana abbiamo la fortuna di poter conoscere. Barbiana? " Barbiana  non è un paese, non è nemmeno un villaggio. Barbiana è una chiesa con la canonica. Le case, una ventina in tutto, sono sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra loro." É qui che nasce uno dei Metodi educativi più validi e "rivoluzionari".  Ciò che caratterizza la Pedagogia di don Milani è l’autogestione pedagogica degli apprendimenti e la capacità di auto-correggersi. L'insegnante è solo un regista che favorisce la discussione, lo scambio, la riflessione individuale e collettiva. I Care. Mi interessa, mi sta a cuore (che é il contrario del "me ne frego" fascista) tutto ciò che mi circonda ed è per questo che devo sempre capire il significato delle parole, delle cose, del mondo.  L’apprendimento della

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fedele FONDATORE ABRAMO  attraverso suo f

Conoscere Dante con Kahoot!

Imparare giocando si può con Kahoot! Immaginate una sfida tra gli alunni per introdurre il nuovo argomento oppure per consolidare conoscenze già acquisite in altre discipline (come in questo caso, dove l'argomento è interdisciplinare). Con questo Kahoot! i ragazzi potranno conoscere la vita di Dante in un quiz da svolgere prima a casa in piccoli gruppi (max 3 persone) e poi in classe, o al contrario. Ogni insegnante decida in base alla propria classe... :-) È più bello veder e i miei studenti esultare (sorridenti) per aver azzeccato (anche per caso) una risposta sulla vita di Dante, che vederli apatici e annoiati di fronte ad uno dei più grandi poeti di tutti i tempi. In fondo come dicevano i latini (senza hashtag, si intende) # LudendoDocere  funziona (meglio). Prof. RH Plus