Passa ai contenuti principali

A SCUOLA CON LE GOOGLE APPS


Oggi ci dedicheremo alle Apps di Google spendibili per la didattica. Lavorare in gruppo a casa, infatti, richiede un impegno non indifferente per studenti e genitori. É per questo che la tecnologia può essere d'aiuto alla scuola. In questo senso, Google offre una serie di applicazioni appositamente  studiate  per  il  lavoro  collaborativo a scuola e soprattutto a casa.
Le  principali  applicazioni  offerte  sono: 
Google  Docs  (per  creare  documenti  testuali),
Google Presentation  (per  creare  presentazioni  elettroniche),
Google  Calendar  (per  fissare  date,  orari,  programmi),
Google  Forms  (per  creare  moduli),
Google  Spreadsheet  (per  creare  fogli  elettronici)
Google  Drawing  (per creare  e  lavorare  su  disegni  ed  elementi  grafici  di  vario  genere).

La differenza nell’uso di questi strumenti rispetto a quelli che si possono aver usato finora  (come ad esempio Word, PowerPoint, Excel) consiste nel fatto che i documenti si salvano automaticamente. La collaborazione sincrona o asincrona, in questo senso, è sempre garantita (per  un  massimo di 50 persone contemporaneamente). Inoltre, è  presente  una  chat  testuale  per comunicare  in  tempo  reale  tra  chi  sta  lavorando  sullo  stesso  documento,  e  tutti  questi  documenti si possono  conservare e condividere su Google Drive (simile  a  Dropbox),  senza  più  aver  bisogno  di trasportare  e  trasferire tutti i file prodotti su chiavette USB.

GOOGLE  DRIVE



Google Drive è un servizio gratuito di archiviazione di documenti digitali sul web (file  di  testo,  fogli  di calcolo,  presentazioni elettroniche,  ecc.) che consente la condivisione tra persone  diverse. Per accedervi occorre un account Gmail. Attraverso l'accesso con un account Google si possono creare file e archiviarli in cartelle, con la possibilità di potervi accedere da qualunque computer, tablet o smartphone con collegamento Internet.
Per attivare Google Drive sul proprio computer basta accedere a: https://drive.google.com e seguire le istruzioni per installarlo.

GOOGLE  MAIL


Creare un account Google è gratis. Puoi utilizzare il nome utente e la password creati per l'account Google e accedere sia a Gmail sia ad altri prodotti Google, come YouTube, Google Play e Google Drive.
- Visita la pagina di creazione dell'account Google: https://accounts.google.com/SignUp
Segui la procedura indicata sullo schermo per completare la configurazione dell'account
Una volta creato il tuo account Google, potrai utilizzarlo per accedere a Gmail dal tuo computer, smartphone o tablet.

GOOGLE DOCS



Come si è detto all’inizio, da Google Drive è possibile creare una cartella, un documento, una presentazione, un foglio elettronico, un modulo o un elemento grafico. Basta cliccare sul pulsante rosso NUOVO e scegliere l’opzione desiderata. Il pulsante rosso con freccia rivolta verso l’alto servirà, invece, per caricare in Google Drive file creati con altri programmi (come ad esempio Word, PowerPoint o Excel).
Per creare un documento con Google Docs, basterà cliccare su Document. Si aprirà un  documento in cui dovrai inserire i dati che verranno salvati automaticamente. Per  assegnare  un  nome al documento aperto (indicato con Untitled document), clicca proprio su queste due  parole, inserisci il nome desiderato e conferma con OK. Come fatto in classe prova a scrivere una frase di  prova: il documento si salverà automaticamente. Clicca sul pulsante blu in alto a destra: apparirà la finestra ‘Share settings’ (condividi le impostazioni). Per modificare tali impostazioni e permettere ad altri di lavorare sul nostro documento, clicca  su  Change.
Ci sono tre impostazioni di condivisione del documento:
a. Public  on  the  Web  (tutti  possono  visualizzare  il  documento)
b. Anyone  with  the  link  (per  condividere  il  documento  con  chiunque  abbia  il  link  da  noi  fornito);
c. Private  (richiede  l’invito  alle  persone  con  cui  condividere  il  documento,  scrivendo  il  loro  email  account).
Per  approfondire  le  funzioni  di  Google  Docs  puoi  accedere  a  una  serie  di  Tutorial su YouTube. In particolare ecco un Tutorial di Jessica Redighieri riguardo a Google Drive: https://youtu.be/y4RF7OasEeI
Buon lavoro!
Prof. RH Plus

Fonti: Google

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "Metodo" Barbiana: la scrittura collettiva in otto punti

  In questo post verrà illustrato  brevemente  il Metodo  della  Scrittura Collettiva  nelle sue otto fasi. Un Metodo che grazie all'esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana abbiamo la fortuna di poter conoscere. Barbiana? " Barbiana  non è un paese, non è nemmeno un villaggio. Barbiana è una chiesa con la canonica. Le case, una ventina in tutto, sono sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra loro." É qui che nasce uno dei Metodi educativi più validi e "rivoluzionari".  Ciò che caratterizza la Pedagogia di don Milani è l’autogestione pedagogica degli apprendimenti e la capacità di auto-correggersi. L'insegnante è solo un regista che favorisce la discussione, lo scambio, la riflessione individuale e collettiva. I Care. Mi interessa, mi sta a cuore (che é il contrario del "me ne frego" fascista) tutto ciò che mi circonda ed è per questo che devo sempre capire il significato delle parole, delle cose, del mondo.  L’apprendimento della

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fedele FONDATORE ABRAMO  attraverso suo f

La situazione sociale della donna al tempo di Gesù

La società ebraica aveva una struttura patriarcale: l’uomo era signore e padrone della casa. Sotto l’aspetto giuridico la donna aveva molteplici svantaggi. Come in genere nell'Oriente antico, essa non poteva: A) partecipare alla vita pubblica; B) avere parte attiva al culto C) essere citata come testimone in tribunale. Al Tempio le donne non potevano oltrepassare l'atrio loro riservato. Quando, poi, usciva di casa doveva avere il viso coperto da un'acconciatura che comprendeva: A) due veli sul capo; B) una benda sulla fronte con due fasce sospese fino al mento; C) un filetto con cordoncini e nodi. La donna che usciva di casa con il volto scoperto (cioè senza l'acconciatura) poteva essere ripudiata dal marito senza l'obbligo di versare la somma che, in caso di divorzio, era dovuta alla sposa in virtù del contratto matrimoniale. Come si può vedere da ciò il divorzio, nella Palestina del I sec. d.C., era praticato con molta facilità dagli uomini (e solo da esse); per l