Passa ai contenuti principali

Liberare il tempo per servire il prossimo

Nella vita ho sempre fatto volontariato. Più o meno da quando ho cominciato a guardare al mondo con meno egoismo, dai 16 anni in poi, ma soprattutto da quando ho scoperto che se si vuole cambiare il mondo le parole non bastano. Bisogna impegnarsi per "rendere il mondo un posto migliore di come lo si è trovato." E questo motto scout accompagna tutto il mio agire, nella scuola come nella vita. La mia prospettiva è e sarà sempre questa, perché non riuscirei a guardare alle cose diversamente. Molti diranno che le nostre azioni sono solo una goccia nel mare, ma a costoro rispondo che senza queste gocce il mare non esisterebbe. É per questo che, per me, l'impegno verso il prossimo é servizio. A tal proposito mi vengono in mente le parole di uno dei miei film preferiti "La vita è bella": "tu stai servendo, però non sei un servo. Servire è l'arte suprema. Dio è il primo servitore; Lui serve gli uomini, ma non è servo degli uomini." Straordinaria. Servitori e non servi, perché in un mondo dove non si fa niente per niente chi si occupa di volontariato viene visto solo come un folle, sciocco utopista. Infatti, alla domanda più ricorrente "ma ti pagano?" la risposta è sempre la stessa: "no". E in quel momento l'interlocutore resta quasi stupito vedendo che esistono ancora persone capaci di "amare il prossimo come se stesso" senza chiedere nulla in cambio.



Come tutti sapete per quasi due anni ho svolto il mio servizio nelle corsie di un ospedale con un'associazione di clown terapia: Vip Lodi Original Clauns.
Zmbuà, Trillillina e Pat Pat li avevo conosciuti a scuola durante gli incontri con i miei studenti e sono stati loro a tirarmi dentro a questa grande avventura. E con tempismo perfetto, perché, come può capitare a chiunque, nella vita ci si trova a vivere momenti non belli e di smarrimento. Così nel mezzo del cammin della mia vita, mentre mi trovavo in una selva oscura e la diritta via era smarrita loro e poi tutti i miei primi compagni mi hanno guidato in questo "cammin" come Virgilio con Dante e di questo sarò loro eternamente grato. Non mi pongo nemmeno la questione del "non saprei come ripagarli", perché non mi hanno mai chiesto nulla in cambio, se non il mio tempo.



Quando si decide di dedicarsi agli altri bisogna necessariamente dedicare loro del tempo. Per me, che mi reputo un eterno studente, non si smette mai di imparare e alla soglia dei trent'anni ho scoperto una cosa: il servizio verso il prossimo non si fa nel tempo libero, ma piuttosto nel tempo liberato. Quindi non nei ritagli di tempo, ma nel tempo che riusciamo a liberare dai nostri impegni quotidiani. Non il tempo superfluo, ma quello che potremmo dedicare ad altro e che invece si sceglie di dedicare ad "altri" piccoli o grandi "prossimi." É fondamentale, perché il servizio è servizio. Ed è per questo che si deve essere consapevoli nell'ammettere quando quel tempo non si riesce più a liberarlo e dedicarlo a quel tipo di attività.



Per questo motivo non si può comprendere il cammino migliore da seguire e scegliere di percorrere solo quello a cui si è abituati, dove si sta bene in compagnia, dove si è felici. Ci sono momenti nella vita in cui bisogna scegliere di staccarsi da quella strada al momento giusto.
"Le cose - diceva mio nonno - o le fai bene o non le fai per niente" ed è per questo motivo che ho scelto di fermarmi.



Tra il servizio nei reparti di un ospedale e l'educazione nell'ambito scout ho scelto la seconda. L'educazione dei giovani mi scorre nelle vene, la passione educativa, trasmettere emozioni e aiutare a crescere i più piccoli è ciò che mi fa battere il cuore. Non che in ospedale non ci siano emozioni, perché vi assicuro che in corsia le emozioni fluiscono come fiumi in piena. La verità è che tutti possiamo dedicarci al prossimo, ma ognuno secondo i propri "talenti".


La nostalgia c'è e ci sarà soprattutto dopo aver svolto l'ultimo servizio, ma la vita come ho già detto è fatta di scelte. E ci sono solo poche alternative: "possiamo passare la vita a farci dire dal mondo cosa siamo. Sani di mente o pazzi. Eroi o vittime. A lasciare che la storia ci spieghi se siamo buoni o cattivi. A lasciare che sia il passato a decidere il nostro futuro. Oppure possiamo scegliere da noi e, forse, inventare qualcosa di meglio è proprio il nostro compito."
Grazie amici clown!
Vi voglio bene.
(Prof.) RH Plus

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "Metodo" Barbiana: la scrittura collettiva in otto punti

  In questo post verrà illustrato  brevemente  il Metodo  della  Scrittura Collettiva  nelle sue otto fasi. Un Metodo che grazie all'esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana abbiamo la fortuna di poter conoscere. Barbiana? " Barbiana  non è un paese, non è nemmeno un villaggio. Barbiana è una chiesa con la canonica. Le case, una ventina in tutto, sono sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra loro." É qui che nasce uno dei Metodi educativi più validi e "rivoluzionari".  Ciò che caratterizza la Pedagogia di don Milani è l’autogestione pedagogica degli apprendimenti e la capacità di auto-correggersi. L'insegnante è solo un regista che favorisce la discussione, lo scambio, la riflessione individuale e collettiva. I Care. Mi interessa, mi sta a cuore (che é il contrario del "me ne frego" fascista) tutto ciò che mi circonda ed è per questo che devo sempre capire il significato delle parole, delle cose, del mondo.  L’apprendimento della

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fedele FONDATORE ABRAMO  attraverso suo f

La situazione sociale della donna al tempo di Gesù

La società ebraica aveva una struttura patriarcale: l’uomo era signore e padrone della casa. Sotto l’aspetto giuridico la donna aveva molteplici svantaggi. Come in genere nell'Oriente antico, essa non poteva: A) partecipare alla vita pubblica; B) avere parte attiva al culto C) essere citata come testimone in tribunale. Al Tempio le donne non potevano oltrepassare l'atrio loro riservato. Quando, poi, usciva di casa doveva avere il viso coperto da un'acconciatura che comprendeva: A) due veli sul capo; B) una benda sulla fronte con due fasce sospese fino al mento; C) un filetto con cordoncini e nodi. La donna che usciva di casa con il volto scoperto (cioè senza l'acconciatura) poteva essere ripudiata dal marito senza l'obbligo di versare la somma che, in caso di divorzio, era dovuta alla sposa in virtù del contratto matrimoniale. Come si può vedere da ciò il divorzio, nella Palestina del I sec. d.C., era praticato con molta facilità dagli uomini (e solo da esse); per l