Passa ai contenuti principali

Sogno di una notte di mezza estate...



É notte fonda, la città dorme, le stelle brillano nel cielo e l'estate è nel suo pieno. In questa notte, mentre sorseggio il mio Mate, penso a voi e le uniche parole che mi vengono in mente sono due: Carpe diem.
Cogliete l'attimo. Vivete ogni istante della vostra vita. Non guardatevi in dietro con la sensazione di non aver fatto abbastanza per voi stessi e per gli altri.
Non abbiate alcun rimpianto perché sarà questo a darvi la possibilità di guadare la vostra immagine riflessa nello specchio e riconoscervi, ogni giorno.



Ragazzi miei vivere, infondo, è un atto di fede. La vita non è fatta di: "due più due uguale quattro". Essa, solo se lo vogliamo, può sorprenderci e regalarci momenti unici, eterni. Di conseguenza, innamoratevi della vostra vita nonostante le sue crepe, perché è proprio in esse che si nasconde quella bellezza, unica ed irripetibile, di cui siete fatti. Voi siete incanto!



Ballate, divertitevi, guardatevi intorno, cercate la bellezza in tutto quello che vi circonda: nel creato, nella vostra vita, nello sguardo della persona che amate. L'importante è non restare fermi. L'estate, infatti, è una bellissima danza e non farne parte è da sciocchi. Non state però a ricercare semplici momenti di piacere che appagano al momento, ma che poi lasciano il vuoto dentro. Guardate oltre. Non fermatevi alle apparenze, ai facili divertimenti che a volte (lo dico per esperienza) possono nascondere grandi insidie. 



Ogni tanto, allora, spegnete il 3G, il 4G e il Wi-Fi. Certo sono consapevole di essere il primo a cercare di immortalare la bellezza che mi circonda e condividerla con voi, ma ogni tanto questo esercizio a-social lo faccio. E mi piace!
Quindi, godetevi il momento perché "sullo schermo piatto", pur essendo bello condividere con la rete, nessuno potrà mai vedere "quanto è profondo" il  paesaggio, l'emozione, l'amore che state vivendo. Il battito del cuore che palpita ad ogni vostra emozione é difficile da condividere, quasi impossibile.
Gli spazi infiniti del cuore, del resto, non sono dotati di Wi-Fi aperto. Solo a voi è consentito accedere alla rete della vostra anima e a donare la password a chi quelle emozioni le ha suscitate.
Buona estate, buona vita ragazzi miei!
Prof. RH Plus

Commenti

Post popolari in questo blog

Conoscere Dante con Kahoot!

Imparare giocando si può con Kahoot! Immaginate una sfida tra gli alunni per introdurre il nuovo argomento oppure per consolidare conoscenze già acquisite in altre discipline (come in questo caso, dove l'argomento è interdisciplinare). Con questo Kahoot! i ragazzi potranno conoscere la vita di Dante in un quiz da svolgere prima a casa in piccoli gruppi (max 3 persone) e poi in classe, o al contrario. Ogni insegnante decida in base alla propria classe... :-) È più bello veder e i miei studenti esultare (sorridenti) per aver azzeccato (anche per caso) una risposta sulla vita di Dante, che vederli apatici e annoiati di fronte ad uno dei più grandi poeti di tutti i tempi. In fondo come dicevano i latini (senza hashtag, si intende) # LudendoDocere  funziona (meglio). Prof. RH Plus

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fe...

Questa è la vita del prete. E' la mia vita, ed io ne sono contento

La società è cambiata e continuerà a cambiare. Anche il ruolo e la figura del sacerdote all’interno della Chiesa, della parrocchia e in mezzo alla gente è in continua evoluzione; abbiamo quindi raccolto la testimonianza di uno di loro. DON SERGIO, in questa intervista, RACCONTA LA SUa ESPERIENZA DI SACERDOTE, MA NON SOLO, RACCONTA LA SUA GIORNATA ‘’TIPO’’, FACENDOCI CAPIRE CHE LA FIGURA DEL “don” NON E’ UNA FIGURA estranea, anzi E’ UNA FIGURA molto importante nella vita del fedele. ECCO COSA CI DICE: Io ho capito che il signore mi chiamava a una vita diversa da quella che stavo facendo all’ età di trent’anni, e mi sono messo in contatto immediatamente con il seminario, e lì ho iniziato il percorso che porta a diventare sacerdote. Da   subito ho capito che la vita del sacerdote di oggi è un po’ diversa da quella di un po’ di tempo fa, infatti è più sottoposta a tutta una serie di tensioni, e qualche volta ci sono tante cose da fare, ci sono tanti bisogni, e mi accorgo di non riusc...