Passa ai contenuti principali

Sognare in grande... Is possible!

Molti dei miei studenti si trovano a vivere con la paura di realizzare i propri sogni, altri non ne concepiscono per paura di essere dei sognatori creduloni agli occhi di compagni e adulti, e altri ancora si gettano tra le braccia di uno dei più subdoli mali di questa epoca: la noia e l'indifferenza di fronte alla vita. Questo articolo é per tutti quelli che non smettono di lottare per raggiungere i loro sogni d'infanzia e per dare coraggio a vivere pienamente la loro vita condita da una sana, e anche folle per certi versi, dose di sogni.
Lo faccio attraverso il mio amico Randy, protagonista del libro che sto leggendo e che mi ha entusiasmato: "L'ultima lezione. La vita spiegata da un uomo che muore" edito da Rizzoli.
Nel libro ho trovato un capitolo che mi sembra adatto a tutti coloro che sono alla ricerca dei propri sogni, a partire dal titolo: sognare in grande!
La prima volta che l'uomo camminò sulla luna era l'estate del 1969 e Randy aveva otto anni. Quel giorno comprese che quasi tutto era possibile. Era come se all'umanità, fosse stato dato il permesso di sognare in grande! E molti ragazzi reputano il loro sogno, come quello di Neil Amstrong (primo uomo sulla luna), quasi impossibile. Forse molti lo hanno preso in giro per quel sogno, e magari qualcuno lo ha fatto o lo farà con coloro che chiamo "cercatori d'infinito", i miei ragazzi. Ma Neil ci insegna che nemmeno il sogno più lontano e difficile da raggiungere é impossibile!
Sicuramente molti pensano che quei miliardi spesi per mandare gli uomini sulla luna avrebbero potuto impiegarli per combattere povertà e fame nel mondo. Utilizzarli per quello scopo così alto e meritevole é giusto ma, é anche vero che quando si mandano gli uomini sulla luna, siamo tutti spronati a raggiungere il massimo delle nostre potenzialità, che è il modo migliore per provare a risolvere il grosso dei nostri problemi!
Quindi a voi ragazzi, destinatari di questo post dico: Concedetevi l'occasione di sognare e provare a raggiungere la vostra luna e magari nel vostro vagare vi troverete a scoprire un pianeta nuovo, bello e inesplorato. Così bello da farvi dire alla fine: ne é valsa la pena! Perché in fondo come dice Randy: "Abbiamo tutti energia e tempi limitati. É davvero difficile che passare il tempo a lamentarsi ci aiuti a raggiungere i nostri obiettivi. E non ci renderà neanche più felici".
E se per caso in questo lungo e tortuoso viaggio della vita vi troverete di fronte a muri alti e invalicabili non disperate, sono messi lì apposta per essere superati. "I muri esistono per una ragione. Ci offrono l'opportunità di dimostrare quanto desideriamo realmente qualcosa!"
Prof. RH2013
#gioia2014
P.S. Se volete cliccate su questo link e potrete vedere l'ultima lezione di Randy! Buona visione...

https://www.youtube.com/watch?v=hgk9ksoyjWw&feature=youtube_gdata_player


Commenti

Post popolari in questo blog

Il "Metodo" Barbiana: la scrittura collettiva in otto punti

  In questo post verrà illustrato  brevemente  il Metodo  della  Scrittura Collettiva  nelle sue otto fasi. Un Metodo che grazie all'esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana abbiamo la fortuna di poter conoscere. Barbiana? " Barbiana  non è un paese, non è nemmeno un villaggio. Barbiana è una chiesa con la canonica. Le case, una ventina in tutto, sono sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra loro." É qui che nasce uno dei Metodi educativi più validi e "rivoluzionari".  Ciò che caratterizza la Pedagogia di don Milani è l’autogestione pedagogica degli apprendimenti e la capacità di auto-correggersi. L'insegnante è solo un regista che favorisce la discussione, lo scambio, la riflessione individuale e collettiva. I Care. Mi interessa, mi sta a cuore (che é il contrario del "me ne frego" fascista) tutto ciò che mi circonda ed è per questo che devo sempre capire il significato delle parole, delle cose, del mondo.  L’apprendimento della

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fedele FONDATORE ABRAMO  attraverso suo f

Conoscere Dante con Kahoot!

Imparare giocando si può con Kahoot! Immaginate una sfida tra gli alunni per introdurre il nuovo argomento oppure per consolidare conoscenze già acquisite in altre discipline (come in questo caso, dove l'argomento è interdisciplinare). Con questo Kahoot! i ragazzi potranno conoscere la vita di Dante in un quiz da svolgere prima a casa in piccoli gruppi (max 3 persone) e poi in classe, o al contrario. Ogni insegnante decida in base alla propria classe... :-) È più bello veder e i miei studenti esultare (sorridenti) per aver azzeccato (anche per caso) una risposta sulla vita di Dante, che vederli apatici e annoiati di fronte ad uno dei più grandi poeti di tutti i tempi. In fondo come dicevano i latini (senza hashtag, si intende) # LudendoDocere  funziona (meglio). Prof. RH Plus