Passa ai contenuti principali

Incipit Vita Nova: lettera aperta ai miei studenti di terza

Miei amati studenti,
è giunta l'ora di salutarci e questa volta sono io a scrivervi e a condividere con voi le mie emozioni.. Queste parole le ho volute mettere per iscritto affinché possiate rileggerle quando e se vi ricorderete di me e mi penserete. Sono entrato nelle vostre vite in punta di piedi e immagino che abbiate aspettato con ansia di sapere che faccia avrebbe avuto il nuovo Prof.!! Spero soltanto di essere stato all'altezza del compito che mi è stato affidato!
Sono diventato insegnante perché ho lungamente inseguito il mio "sogno" ovvero: essere punto di riferimento per chi avrà il compito di costruire un futuro migliore, perché con i grandi la partita può anche essere persa, mentre con voi ci sono buone possibilità che questa sfida possa essere vinta! Forse è solo un sogno di un giovane insegnante che ama e crede nel suo lavoro ma, sono i sogni che colorano il mondo ed io ho cercato di ripetervelo fino alla nausea.
Sin da subito ho cercato di conoscervi uno ad uno senza mai considerarvi un numero, visti i miei complessivi 418 alunni, ma cercando di guardarvi come persone, cercando di capire quello di cui avete bisogno per crescere. Secondo don Lorenzo Milani fare scuola significa svolgere un compito civile di altissimo valore perché "il maestro dà al ragazzo tutto quello in cui crede, ama e spera. Il ragazzo crescendo ci aggiunge qualche cosa e così l'umanità va avanti". Ed è proprio per questo che ho cercato di dimostrarvi che ne sarebbe valsa la pena stare in classe per un anno intero ad ascoltarmi. Ho provato a farvi capire che tutto questo c'entra con la vita di tutti i giorni, che vi aiuterà a capire meglio il mondo e voi stessi, che insomma ne vale la pena stare qua. Ho dedicato e dedico tutt'ora studi, sforzi e sogni per insegnarvi la mia materia, cercando di dimostrarvi giorno dopo giorno che è tutto vero, che sono stato e sarò per voi il mediatore di qualcosa di desiderabile e indispensabile, che io possiedo e voglio regalarvi. Ho cercato in tutti i modi di aiutarvi a scovare i vostri talenti, le vostre passioni e vostri sogni. Ho cercato di ricordarvi che la vostra vita è una vita irripetibile, fatta per la grandezza, fatta  per accontentarvi di consumare piccoli piaceri reali e virtuali, che sul momento vi soddisfano e che sotto sotto vi annoiano. Ma soprattutto, mi sono impegnato a non nascondervi le battaglie, ma ho speso tutto me stesso per rendervi forti per poterle affrontare, senza avvelenare le vostre speranze, prima ancora che le abbiate concepite. E forse per questo e molto altro, spero un giorno, vi ricorderete di me!!
Magari, inizialmente, qualcuno non mi ha capito, altri hanno pensato che fossi pazzo e altri ancora non capivano perché fare religione era diventato così diverso; c'era poi chi non faceva religione e che scappava al mio arrivo. Comprensibile per chiunque ma non per me! Io, con voi, ho cercato di fare questo. Ho cercato di farvi amare la mia materia, di non renderla solo un'ora di svago e perdita di tempo ma, utile per andare al cuore delle tematiche che vi proponevo e se almeno una volta ho fatto nascere in voi un sentimento, un pensiero, una riflessione o qualcosa in generale posso allora dire di essere stato un "vero" maestro. Sicuramente avrò sbagliato qualcosa; d'altronde, come dicevano i latini, "Errare humanum est" (commettere errori è umano) ma "perseverare autem diabolicum" (perseverare è diabolico), perciò farò tesoro dei miei errori per cercare di migliorare le mie lezioni.
Michel de Montaigne, filosofo francese vissuto nel ‘500, diceva che: "il bambino non è una bottiglia che bisogna riempire, bensì un fuoco che è necessario accendere". Voi non siete bambini, non voglio offendere nessuno, è il concetto che non cambia. Non ho cercato di riempirvi di nozioni inutili e semplicistiche ma, di accendere in voi la scintilla dell'amore per la vita e della scoperta dell'ignoto. Una volta acceso il fuoco sacro dentro di voi ho cercato di farlo ardere. Adesso però tocca a voi mantenerlo acceso. Il mio compito è qui concluso!!  Dal prossimo anno, come scrive Dante, "Incipit vita nova". Inizia una nuova vita e spero che questo nuovo inizio sarà pieno di felicità e sogni da realizzare.
Ho solo un ultimo consiglio per voi: abbiate fiducia in voi stessi, non permettete mai a nessuno di dirvi che non valete niente e di bruciare i vostri sogni perché voi siete esseri unici ed irripetibili. L'universo nei primi istanti di vita era composto solo da due elementi, idrogeno ed elio, gli atomi che compongono le stelle; sono loro che hanno generato tutti gli altri elementi. Voi siete fatti della stessa materia di cui sono fatte le stelle: ecco perché vi attraggono. Ecco perché siete così preziosi!! Quindi, se siete fatti della stessa materia di cui sono composte le stelle, allora siete composti della stessa materia di cui sono fatti i vostri sogni ed è per questo che non dovete mai e poi mai rinunciare a sognare e a sperare che la vita vi sorrida. Vi ho molte volte raccontato che nella vita bisogna fare sacrifici per raggiungere e realizzare i propri sogni. Io ho fatto di tutto per raggiungere questo mio sogno che ho avuto la fortuna di toccare con mano il primo giorno in cui ho visto i vostri occhi desiderosi di apprendere e assetati di ascolto. Per questo e per molto altro vi devo ringraziare perché, anche nei momenti in cui mi avete fatto disperare, mi avete dimostrato che i sogni non sono solo desideri ma possono materializzarsi in una meravigliosa realtà!
Chiudo questo lettera con le parole che don Lorenzo Milani rivolse ai suoi alunni prima di volare in cielo: "Ho voluto più bene a voi che a Dio, ma ho speranza che lui non stia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto".
Buona fortuna!
Per sempre il Vostro
Prof. Religion Hour

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "Metodo" Barbiana: la scrittura collettiva in otto punti

  In questo post verrà illustrato  brevemente  il Metodo  della  Scrittura Collettiva  nelle sue otto fasi. Un Metodo che grazie all'esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana abbiamo la fortuna di poter conoscere. Barbiana? " Barbiana  non è un paese, non è nemmeno un villaggio. Barbiana è una chiesa con la canonica. Le case, una ventina in tutto, sono sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra loro." É qui che nasce uno dei Metodi educativi più validi e "rivoluzionari".  Ciò che caratterizza la Pedagogia di don Milani è l’autogestione pedagogica degli apprendimenti e la capacità di auto-correggersi. L'insegnante è solo un regista che favorisce la discussione, lo scambio, la riflessione individuale e collettiva. I Care. Mi interessa, mi sta a cuore (che é il contrario del "me ne frego" fascista) tutto ciò che mi circonda ed è per questo che devo sempre capire il significato delle parole, delle cose, del mondo.  L’apprendimento della

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fedele FONDATORE ABRAMO  attraverso suo f

La situazione sociale della donna al tempo di Gesù

La società ebraica aveva una struttura patriarcale: l’uomo era signore e padrone della casa. Sotto l’aspetto giuridico la donna aveva molteplici svantaggi. Come in genere nell'Oriente antico, essa non poteva: A) partecipare alla vita pubblica; B) avere parte attiva al culto C) essere citata come testimone in tribunale. Al Tempio le donne non potevano oltrepassare l'atrio loro riservato. Quando, poi, usciva di casa doveva avere il viso coperto da un'acconciatura che comprendeva: A) due veli sul capo; B) una benda sulla fronte con due fasce sospese fino al mento; C) un filetto con cordoncini e nodi. La donna che usciva di casa con il volto scoperto (cioè senza l'acconciatura) poteva essere ripudiata dal marito senza l'obbligo di versare la somma che, in caso di divorzio, era dovuta alla sposa in virtù del contratto matrimoniale. Come si può vedere da ciò il divorzio, nella Palestina del I sec. d.C., era praticato con molta facilità dagli uomini (e solo da esse); per l