Il 26 giugno 1967 moriva don Lorenzo Milani, prete fedele al Vangelo di Cristo e uomo di grande cultura! Come insegnante non posso che essere grato a "quello strano prete" che ricordava ai suoi ragazzi di dire con forza "I Care" davanti alla bellezza e alla grandezza della vita!
Invito chi non sapesse chi sia quest'uomo, a leggere il libro "Lettera a una professoressa". Leggendo, forse, si accorgerà che le Sue denunce di ieri sono le stesse che dovremmo fare oggi perché nulla o poco é cambiato nella scuola...anzi sembra che torniamo tristemente indietro!
La società ebraica aveva una struttura patriarcale: l’uomo era signore e padrone della casa. Sotto l’aspetto giuridico la donna aveva molteplici svantaggi. Come in genere nell'Oriente antico, essa non poteva: A) partecipare alla vita pubblica; B) avere parte attiva al culto C) essere citata come testimone in tribunale. Al Tempio le donne non potevano oltrepassare l'atrio loro riservato. Quando, poi, usciva di casa doveva avere il viso coperto da un'acconciatura che comprendeva: A) due veli sul capo; B) una benda sulla fronte con due fasce sospese fino al mento; C) un filetto con cordoncini e nodi. La donna che usciva di casa con il volto scoperto (cioè senza l'acconciatura) poteva essere ripudiata dal marito senza l'obbligo di versare la somma che, in caso di divorzio, era dovuta alla sposa in virtù del contratto matrimoniale. Come si può vedere da ciò il divorzio, nella Palestina del I sec. d.C., era praticato con molta facilità dagli uomini (e solo da esse); per l...
Commenti
Posta un commento