Passa ai contenuti principali

Dal Sudafrica alla Costa d'Avorio. Viaggio alla scoperta del calcio più puro

"In Africa il calcio non è una religione. Ma rappresenta tutto ciò che una religione dovrebbe essere. Ogni villaggio ha un tempio all'aperto con porte ai due estremi e devoti seguaci nel mezzo". Questa frase è tratta dall'introduzione di un libro fotografico il cui titolo preannuncia il suo contenuto: Amen.


Domingo’s Ball, Mozambique.


Jessica Hilltout, fotografa nata nel 1977 in Belgio, intraprende un viaggio affascinante attraverso il continente africano alla scoperta delle radici di quello che, nel nostro occidente industrializzato e ricco, è diventato un "gioco" che ha perso tutto quello che era alle sue origini: divertimento, spensieratezza e sogni!

Happy Soko FC, Malawi.

Quando ero bambino, il calcio per me era tutto. Bastava un pallone, quattro amici e uno spazio in cui giocare. Tra le macchine, in una piazza o in campo da calcetto poco importava, bastavano due porte e il resto era solo un dettaglio. Si giocava ore ed ore fino a quando le mamme ci venivano a prendere per la cena, quello era il fischio finale. La fine di una partita e l’inizio dei nostri sogni più belli!!

Thandile, South Africa.Anche in Africa, come ci mostrano gli scatti della Hilltout, conta solo la partita. In spiaggia, nella savana, tra le piante, sulla terra battuta di qualche sobborgo poco importa, è quel pallone in stoffa che rotola tra i piedi scalzi e che si insacca in delle improbabili porte fatte di ogni materiale: sono sempre il gioco del calcio e i sogni a vincere!


Questo libro è frutto di due viaggi. Il primo ha avuto le seguenti tappe: Sudafrica, Lesotho, Monzambico e Malawi. Il secondo invece, ha toccato: Ghana, Burkina Faso, Niger, Benin e Costa d'Avorio.
In questi scatti, i sogni si intravedono nei volti di questi giovani "aspiranti" calciatori. Magari un giorno ci troveremo a seguire una partita di calcio in uno stadio incitandoli o ad emozionarci per un loro gesto tecnico. Magari tra loro si nasconde il nuovo Eto'o o il nuovo Drogba. Per ora ci limitiamo a prendere esempio dalla loro voglia di vivere e dalla loro capacità di sognare!


Mensah Dosseh, Ivory Coast.


Jessica Hilltout, citando una frase di Alain De Botton, descrive benissimo il senso di tutto quello che ha visto e che ci ha testimoniato attraverso i suoi scatti:<<L'umanità si può dividere tra minoranza di persone che possono fare molto con poco e una maggioranza che fa poco con molto>>.

Prof. ReligionHour




Commenti

Post popolari in questo blog

Il "Metodo" Barbiana: la scrittura collettiva in otto punti

  In questo post verrà illustrato  brevemente  il Metodo  della  Scrittura Collettiva  nelle sue otto fasi. Un Metodo che grazie all'esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana abbiamo la fortuna di poter conoscere. Barbiana? " Barbiana  non è un paese, non è nemmeno un villaggio. Barbiana è una chiesa con la canonica. Le case, una ventina in tutto, sono sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra loro." É qui che nasce uno dei Metodi educativi più validi e "rivoluzionari".  Ciò che caratterizza la Pedagogia di don Milani è l’autogestione pedagogica degli apprendimenti e la capacità di auto-correggersi. L'insegnante è solo un regista che favorisce la discussione, lo scambio, la riflessione individuale e collettiva. I Care. Mi interessa, mi sta a cuore (che é il contrario del "me ne frego" fascista) tutto ciò che mi circonda ed è per questo che devo sempre capire il significato delle parole, delle cose, del mondo.  L’apprendimento della

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fedele FONDATORE ABRAMO  attraverso suo f

Conoscere Dante con Kahoot!

Imparare giocando si può con Kahoot! Immaginate una sfida tra gli alunni per introdurre il nuovo argomento oppure per consolidare conoscenze già acquisite in altre discipline (come in questo caso, dove l'argomento è interdisciplinare). Con questo Kahoot! i ragazzi potranno conoscere la vita di Dante in un quiz da svolgere prima a casa in piccoli gruppi (max 3 persone) e poi in classe, o al contrario. Ogni insegnante decida in base alla propria classe... :-) È più bello veder e i miei studenti esultare (sorridenti) per aver azzeccato (anche per caso) una risposta sulla vita di Dante, che vederli apatici e annoiati di fronte ad uno dei più grandi poeti di tutti i tempi. In fondo come dicevano i latini (senza hashtag, si intende) # LudendoDocere  funziona (meglio). Prof. RH Plus