Passa ai contenuti principali

ITALIANI O NON ITALIANI, QUESTO É IL PROBLEMA

Come, ogni paese civile, anche l'Italia dovrebbe dare il diritto ai bambini stranieri nati nel nostro paese di essere cittadini italiani fin dalla nascita. Studiano nelle nostre scuole, ed alcuni sono anche miei alunni, parlano l'italiano meglio di certi ragazzini (e lo scrivono che vi assicuro non é poco) e molte volte questo è l'unico paese ad aver mai visto. Però per qualche "politico" o pseudo tale, la cosa deve essere valutata e studiata come se ci siano italiani di serie A e italiani di serie B.
Altri poi vengono fuori con frasi del tipo:《Aiutiamoli nei loro paesi!》. Giustissimo, ma in parte perché questi esseri umani non hanno bisogno della nostra compassione. Cominciamo invece a restituire loro quanto gli abbiamo sottratto e continuiamo a sottrargli con le multinazionali che sfruttano manodopera a basso costo o i loro giacimenti minerari. L'Africa, per esempio, é un continente ricchissimo eppure gli africani devono scappare dalla miseria, dalle guerre e da dittature gentilmente instaurare con l'aiuto dell'occidente civilizzato che ne trae certamente vantaggio. Questo per dare una risposta a chi, falsamente tende loro una mano e con l'altra lancia un sasso.
Ma torniamo ai nostri migranti e ai loro bimbi italiani di fatto ma non di diritto. Molti di loro pagano, davvero e non come qualcuno che si inventa la qualsiasi per evaderle (ogni riferimento é puramente casuale. Nessuno é accusato da me, non sono io a giudicare!), le tasse, contribuiscono al nostro P.I.L. però al momento di riconoscere loro un diritto sacrosanto, come in molti paesi avviene, la "mamma Stato" gli volta le spalle e deve riflettere. Ma su cosa? Resto dubbioso. Penso però che la crisi che molti stiamo toccando con mano, non sia solo economica, ma soprattutto sociale e culturale e spero solo che quando ce ne accorgeremo non sia troppo tardi.
E alla fine di queste mie personalissime riflessioni penso che, se loro non possono essere considerati italiani, allora con le parole di Giorgio Gaber grido con forza: "Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono!". Io lo sarò, forse pienamente, quando lo saranno anche loro, poi ognuno pensi quel che crede. Siamo in democrazia no?.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "Metodo" Barbiana: la scrittura collettiva in otto punti

  In questo post verrà illustrato  brevemente  il Metodo  della  Scrittura Collettiva  nelle sue otto fasi. Un Metodo che grazie all'esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana abbiamo la fortuna di poter conoscere. Barbiana? " Barbiana  non è un paese, non è nemmeno un villaggio. Barbiana è una chiesa con la canonica. Le case, una ventina in tutto, sono sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra loro." É qui che nasce uno dei Metodi educativi più validi e "rivoluzionari".  Ciò che caratterizza la Pedagogia di don Milani è l’autogestione pedagogica degli apprendimenti e la capacità di auto-correggersi. L'insegnante è solo un regista che favorisce la discussione, lo scambio, la riflessione individuale e collettiva. I Care. Mi interessa, mi sta a cuore (che é il contrario del "me ne frego" fascista) tutto ciò che mi circonda ed è per questo che devo sempre capire il significato delle parole, delle cose, del mondo.  L’apprendimento della

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fedele FONDATORE ABRAMO  attraverso suo f

Conoscere Dante con Kahoot!

Imparare giocando si può con Kahoot! Immaginate una sfida tra gli alunni per introdurre il nuovo argomento oppure per consolidare conoscenze già acquisite in altre discipline (come in questo caso, dove l'argomento è interdisciplinare). Con questo Kahoot! i ragazzi potranno conoscere la vita di Dante in un quiz da svolgere prima a casa in piccoli gruppi (max 3 persone) e poi in classe, o al contrario. Ogni insegnante decida in base alla propria classe... :-) È più bello veder e i miei studenti esultare (sorridenti) per aver azzeccato (anche per caso) una risposta sulla vita di Dante, che vederli apatici e annoiati di fronte ad uno dei più grandi poeti di tutti i tempi. In fondo come dicevano i latini (senza hashtag, si intende) # LudendoDocere  funziona (meglio). Prof. RH Plus