Passa ai contenuti principali

Hai il diritto di conoscere i tuoi diritti!



ATTRAVERSO IL RACCONTO della storia vera di Iqbal Masih abbiamo compreso l’importanza di avere dei diritti. «Iqbal, un bambino pakistano nato nel 1983 da una famiglia molto povera, viene venduto ad un mercante di tappeti per circa 16 dollari. Ridotto in schiavitù viene sfruttato e maltrattato. Un giorno trova la forza di ribellarsi: denuncia il suo padrone e, tramite i mass media, la sua storia si diffonde, causando una notevole diminuzione della vendita di tappeti. Acausa di ciò Iqbal viene ucciso a soli 12 anni. È il giorno di Pasqua del 1995».

DURANTE LA SUA BREVE vita, Iqbal tenne una serie di conferenze al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sui diritti negati ai bambini nel suo Paese e contribuendo al dibattito sulla schiavitù e sui diritti internazionali dell’infanzia. La nostra maestra insieme alla tirocinante Claudia ci ha parlato dell’esistenza della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York ed entrata in vigore il 1° settembre del 1990. La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia è stata ratificata da 191 Paesi, tra i quali l’Italia con la legge n. 176 del 27 maggio 1991.

LA CONVENZIONE è composta da 54 articoli che garantiscono il diritto alla vita, il diritto ad avere un nome e una nazionalità, il diritto ad esprimere la propria opinione, il diritto ad avere cibo, vestiti, alloggio e istruzione, ad avere una famiglia e cure mediche, il diritto a giocare e riposarsi. Tali diritti valgono per tutti senza alcuna discriminazione e per i minori di 18 anni. Abbiamo scoperto che anche l’Unicef (United Nations International Children’s Emergency Found) si occupa della difesa dei diritti dei bambini ed è guidata dalla Convenzione sopra citata. Questa lezione ci ha permesso di capire l’importanza di avere dei diritti e la nostra speranza è che anche quei Paesi che non hanno ancora aderito alla Convenzione lo facciano al più presto a difesa di tutti i bambini.

Questo articolo è stato scritto dalle classi 5° C e D della Scuola Primaria "Bettolino" di Mediglia le quali partecipano al "campionato di giornalismo" indetto dal quotidiano "Il giorno".

Per leggere l'articolo per intero (clicca qui).

Vi invito poi, se volete, a votare l'articolo cliccando su questo link (clicca qui)

Aiutiamo i nostri compagni più piccoli a vincere questo "campionato" visto l'impegno che hanno messo in questo bellissimo e utile lavoro!!
Grazie!!
Prof.RH

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "Metodo" Barbiana: la scrittura collettiva in otto punti

  In questo post verrà illustrato  brevemente  il Metodo  della  Scrittura Collettiva  nelle sue otto fasi. Un Metodo che grazie all'esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana abbiamo la fortuna di poter conoscere. Barbiana? " Barbiana  non è un paese, non è nemmeno un villaggio. Barbiana è una chiesa con la canonica. Le case, una ventina in tutto, sono sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra loro." É qui che nasce uno dei Metodi educativi più validi e "rivoluzionari".  Ciò che caratterizza la Pedagogia di don Milani è l’autogestione pedagogica degli apprendimenti e la capacità di auto-correggersi. L'insegnante è solo un regista che favorisce la discussione, lo scambio, la riflessione individuale e collettiva. I Care. Mi interessa, mi sta a cuore (che é il contrario del "me ne frego" fascista) tutto ciò che mi circonda ed è per questo che devo sempre capire il significato delle parole, delle cose, del mondo.  L’apprendimento della

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fedele FONDATORE ABRAMO  attraverso suo f

Conoscere Dante con Kahoot!

Imparare giocando si può con Kahoot! Immaginate una sfida tra gli alunni per introdurre il nuovo argomento oppure per consolidare conoscenze già acquisite in altre discipline (come in questo caso, dove l'argomento è interdisciplinare). Con questo Kahoot! i ragazzi potranno conoscere la vita di Dante in un quiz da svolgere prima a casa in piccoli gruppi (max 3 persone) e poi in classe, o al contrario. Ogni insegnante decida in base alla propria classe... :-) È più bello veder e i miei studenti esultare (sorridenti) per aver azzeccato (anche per caso) una risposta sulla vita di Dante, che vederli apatici e annoiati di fronte ad uno dei più grandi poeti di tutti i tempi. In fondo come dicevano i latini (senza hashtag, si intende) # LudendoDocere  funziona (meglio). Prof. RH Plus