Passa ai contenuti principali

La solitudine dei numeri primi



"La cattiveria è degli sciocchi, di quelli che non hanno ancora capito che non vivremo in eterno." Ho trovato per caso questa citazione di Alda Merini che mi ha molto colpito. In poche parole il senso profondo della cattiveria che certe persone riescono a riversare sul prossimo per interesse, ignoranza, egoismo, arroganza. Concordo con Alda Merini quando dice che gli "sciocchi" non abbiano compreso che i giorni su questa terra sono contati. Personalmente, però, credo che si tratti semplicemente di "dimenticanza", "compensazione" e "ignoranza".
Molte persone "dimenticano" facilmente il bene ricevuto dal prossimo soprattutto per opportunismo. Decidono, quindi, di compiere deliberatamente delle cattive azioni in funzione delle situazioni e delle amicizie che, in un determinato momento della loro vita, rendono piena la propria in attesa di "migrare" altrove. In una parola, a tempo determinato.
Alla dimensione del dimenticare il bene ricevuto si collega quello della compensazione. Ossia, compensare con le cattive azioni verso il prossimo le frustrazioni del presente frutto delle sconfitte, delle delusioni e delle frustrazioni ricevute in passato che impediscono di guardare al futuro. Il non prendere parte alla gioia di un amico può essere un esempio. Chi compie cattive azioni, infatti, non riesce a gioire per la felicità altrui se la propria esistenza è fatta di momenti di vuoto.
In ultimo c'è il problema relativo alla "ignoranza." Forse la peggiore delle tre ipotesi, perché quest'ultima presuppone una sottrazione. Ad esempio, quando si prende una posizione palesemente sbagliata e si compiono delle cattive azioni nei confronti del  prossimo, solo per colmare il proprio egocentrismo, si sta ignorando che si sta perdendo chi è di fronte a noi. Allo stesso tempo si sta ignorando che via via che passa il tempo tutto finisce, soprattutto la pazienza che, a volte, anche donne e uomini "santi" perdono.
Certi "sciocchi", in definitiva, non comprendono che ogni loro azione corrisponde ad una reazione uguale e contraria. É scientifico.
Certo, come afferma Guccini, sono in tanti ad ignorare "quel tarlo mai sincero che chiamano "Pensiero".
Il problema vero, però, è che "ognuno vive dentro ai suoi egoismi vestiti di sofismi. E ognuno costruisce il suo sistema di piccoli rancori irrazionali, di cosmi personali, scordando che poi infine tutti avremo due metri di terreno."
Evitate, quindi, di compiere azioni cattive nei confronti del prossimo. Come diceva mio nonno: "Fai il bene e scordalo. Fai il male e pensaci," perché il male porta all'isolamento.
Fate del bene verso il prossimo e scordatelo subito miei cari, non sia mai che corriate il rischio di vivere la solitudine dei numeri primi.
Prof. RH Plus

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "Metodo" Barbiana: la scrittura collettiva in otto punti

  In questo post verrà illustrato  brevemente  il Metodo  della  Scrittura Collettiva  nelle sue otto fasi. Un Metodo che grazie all'esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana abbiamo la fortuna di poter conoscere. Barbiana? " Barbiana  non è un paese, non è nemmeno un villaggio. Barbiana è una chiesa con la canonica. Le case, una ventina in tutto, sono sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra loro." É qui che nasce uno dei Metodi educativi più validi e "rivoluzionari".  Ciò che caratterizza la Pedagogia di don Milani è l’autogestione pedagogica degli apprendimenti e la capacità di auto-correggersi. L'insegnante è solo un regista che favorisce la discussione, lo scambio, la riflessione individuale e collettiva. I Care. Mi interessa, mi sta a cuore (che é il contrario del "me ne frego" fascista) tutto ciò che mi circonda ed è per questo che devo sempre capire il significato delle parole, delle cose, del mondo.  L’apprendimento della

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fedele FONDATORE ABRAMO  attraverso suo f

Conoscere Dante con Kahoot!

Imparare giocando si può con Kahoot! Immaginate una sfida tra gli alunni per introdurre il nuovo argomento oppure per consolidare conoscenze già acquisite in altre discipline (come in questo caso, dove l'argomento è interdisciplinare). Con questo Kahoot! i ragazzi potranno conoscere la vita di Dante in un quiz da svolgere prima a casa in piccoli gruppi (max 3 persone) e poi in classe, o al contrario. Ogni insegnante decida in base alla propria classe... :-) È più bello veder e i miei studenti esultare (sorridenti) per aver azzeccato (anche per caso) una risposta sulla vita di Dante, che vederli apatici e annoiati di fronte ad uno dei più grandi poeti di tutti i tempi. In fondo come dicevano i latini (senza hashtag, si intende) # LudendoDocere  funziona (meglio). Prof. RH Plus