Passa ai contenuti principali

Aver cura del Design con Canva






Fare lezione con i nostri ragazzi non vuol dire solo trasmettere conoscenze, ma fare in modo che quanto insegnato sia vicino al loro stile di apprendimento. Noi docenti, oggi, siamo chiamati a ripensare le modalità di presentazione dei percorsi formativi che progettiamo. Comunicare con loro non è semplice.
Per questa ragione chi tra gli insegnanti è consapevole di questa dinamica ed è aperto alle novità cerca sempre di trovare nuove strade per arrivare all'obiettivo finale: permettere agli studenti di apprendere, comprendere ed esprimere le proprie potenzialità. 
Canva, in tal senso, può rappresentare una possibilità tra le tante che circolano sul web. Un software gratuito per presentazioni, grafiche e molto altro. 
Design accattivante e centinaia di layout uniti alla semplicità nell'utilizzo sono il giusto compromesso tra ciò che può offrire un software professionale e quello che si può realizzare con Canva. 

Guida rapida all'utilizzo

1. Creare presentazioni Canva

#Step1 Apri Canva e seleziona il tipo di progetto "Presentazione",

#Step2 Scegli tra centinaia di layout professionali,

#Step3 Carica le tue foto o scegli tra più di 1 milione di immagini,

#Step4 Correggi le tue immagini, aggiungi filtri incredibili e modifica il testo,

#Step5 Salva e condividi.



2. Personalizzare una presentazione

#Step1 Modifica le immagini. Carica le tue immagini o scegli tra più di 1 milione di fotografie, grafiche e illustrazioni presenti nella nostra libreria.

#Step2 Modifica i caratteri. Scegli tra più di 130 nuovi caratteri.

#Step3 Modifica lo sfondo. Scegli uno sfondo dalla nostra libreria o utilizza un'immagine.

#Step4 Modifica i colori. Modifica il colore del testo e delle caselle di testo per un tocco originale.


Due ipotesi (più o meno) realistiche prima di concludere...

La prima. Sei arrivato a scuola, vuoi rivedere la tua presentazione e hai dimenticato il tuo pc. Questo scenario in passato rappresentava un problema, ma oggi con il cloud e altri servizi web non più. Anche con Canva puoi sempre accedere a tutti i tuoi progetti sul Web, da qualsiasi laptop o computer. Ricordalo!

















La seconda. Sei sui mezzi pubblici e all'improvviso, riguardando la tua presentazione, ti accorgi di dover apportare qualche modifica, all'ultimo secondo. Succede.  Il problema può essere superato scaricando l'applicazione gratuita per dispositivi iOS e Android da App Store e Google Play. In questo modo potrai modificare la tua presentazione o la grafica in qualsiasi luogo, connessione permettendo.

Altre funzionalità potrai scoprirle solo utilizzando Canva. Provare, in fondo non costa niente.
Buona esplorazione!
Prof. RH Plus

Fonte: https://www.canva.com/


Commenti

Post popolari in questo blog

Il "Metodo" Barbiana: la scrittura collettiva in otto punti

  In questo post verrà illustrato  brevemente  il Metodo  della  Scrittura Collettiva  nelle sue otto fasi. Un Metodo che grazie all'esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana abbiamo la fortuna di poter conoscere. Barbiana? " Barbiana  non è un paese, non è nemmeno un villaggio. Barbiana è una chiesa con la canonica. Le case, una ventina in tutto, sono sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra loro." É qui che nasce uno dei Metodi educativi più validi e "rivoluzionari".  Ciò che caratterizza la Pedagogia di don Milani è l’autogestione pedagogica degli apprendimenti e la capacità di auto-correggersi. L'insegnante è solo un regista che favorisce la discussione, lo scambio, la riflessione individuale e collettiva. I Care. Mi interessa, mi sta a cuore (che é il contrario del "me ne frego" fascista) tutto ciò che mi circonda ed è per questo che devo sempre capire il significato delle parole, delle cose, del mondo.  L’apprendimento della

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fedele FONDATORE ABRAMO  attraverso suo f

La situazione sociale della donna al tempo di Gesù

La società ebraica aveva una struttura patriarcale: l’uomo era signore e padrone della casa. Sotto l’aspetto giuridico la donna aveva molteplici svantaggi. Come in genere nell'Oriente antico, essa non poteva: A) partecipare alla vita pubblica; B) avere parte attiva al culto C) essere citata come testimone in tribunale. Al Tempio le donne non potevano oltrepassare l'atrio loro riservato. Quando, poi, usciva di casa doveva avere il viso coperto da un'acconciatura che comprendeva: A) due veli sul capo; B) una benda sulla fronte con due fasce sospese fino al mento; C) un filetto con cordoncini e nodi. La donna che usciva di casa con il volto scoperto (cioè senza l'acconciatura) poteva essere ripudiata dal marito senza l'obbligo di versare la somma che, in caso di divorzio, era dovuta alla sposa in virtù del contratto matrimoniale. Come si può vedere da ciò il divorzio, nella Palestina del I sec. d.C., era praticato con molta facilità dagli uomini (e solo da esse); per l