#ConfidenzaNumero1 - Prof. RH Plus e i libri

Nasce oggi una nuova rubrica dedicata ai miei studenti e non solo: le confidenze di RH Plus. Ecco la #confidenzanumero1: Prof. RH Plus e i libri.

Per alcune cose preferisco il digitale. Per altre no. I libri, ad esempio, li preferisco “reali”.
Chi mi conosce, infatti, sa che potrei passare ore ed ore in libreria. Un posto dove sento di poter toccare tutto il cosmo. Il cielo in una stanza. Uno di dei pochi luoghi magici dove la fantasia si accende con poco.
Molti pensano che si possa fare a meno delle librerie, che non vadano più di moda, che l’eBook sia il futuro. 
Non è così e vi spiego perché, secondo me, un libro cartaceo è speciale. 
1. Non esaurisce mai la batteria e alimenta quelle dell’anima.
2. Allena la mente e le braccia. Un libro pesa più di un e-reader, a meno che non sia di poche pagine.
3. Hanno un profumo che affascina e conquista. 
4. Quasi ogni cosa, volendo, può diventare un segnalibro. L’unico limite a un possibile segnalibro è solo la vostra fantasia.
5. Un libro, provare per credere, riannoda i fili di storie apparentemente lontane eppure così vicine alle nostre.
6. Ultima cosa (non proprio l’ultima, perché potrei continuare all’infinito). Avete mai provato a scendere in cantina o salire in soffitta e sfogliare i libri di un tempo, anche quelli scolastici? Potreste ritrovare ciò che pensavate di aver perso. Il vostro tesoro potrà essere una vecchia fotografia o una lettera d’amore delle elementari. Usate il vostro tempo per andare a sfogliare i libri della vostra infanzia e magari vi ritroverete a leggere il libro che non sapevate più di avere. Quello che vi faceva battere forte il cuore.
Perciò, lasciatevi travolgere dalla bellezza di un libro. Leggete, qualunque sia il modo a voi più congeniale. Nel caso in cui scegliate un eBook ricordate di tenere a portata di mano un caricabatterie, non si sa mai. Leggete, perché l’ignoranza rende schiavi. Leggete, perché è uno dei modi migliori per aver cura di splendere. Leggete, perché leggere trasforma la vita. Leggete e avrete in mano uno degli strumenti più potenti. Quello che vi porterà a scoprire la verità sulla vita, sul mondo e su voi stessi.
Prof. RH Plus
#giorno16di17
#travoltidallabellezza
#instarhplus

Commenti

Post più popolari