Passa ai contenuti principali

Io ho visto. Lettera dalla Siria


Caro prof. RH Plus,
Mi chiamo H. e sono una ragazza siriana. Vorrei raccontare attraverso il suo blog com'era la mia vita in Siria prima di venire in Italia.
Ho vissuto durante la guerra e sono stati anni molto difficili, ma in realtà con il passare del tempo ci siamo abituati. 
Ci sono state molte notti in cui non abbiamo potuto dormire a causa delle bombe. Altre, invece, non potevamo stare in casa e al suono delle sirene dovevamo correre al rifugio. Lì abbiamo trascorso il nostro tempo con altri civili e non siamo stati in grado di fuggire dalla città perché eravamo circondati dall'esercito.


Una mattina prima dell'alba siamo riusciti a fuggire. Abbiamo corso con la paura nei nostri cuori, ogni passo avrebbe potuto essere l'ultimo.
Io e la mia famiglia siamo andati dai nostri parenti e, non ci crederete, siamo stati quasi una cinquantina di persone in una casa, poiché anche le mie zie e le loro famiglie erano fuggite dalle bombe.


Spesso ho litigato con mia madre, perché non mi lasciava andare a scuola a causa dei bombardamenti. Io però andavo lo stesso. Mi piaceva vivere la mia vita da studentessa insieme agli altri. 
Ci sono stati giorni in cui non ci era permesso di uscire dalla scuola, perché i bombardamenti in corso ci obbligavamo rimanere dentro l'edificio fino a che le cose non si calmavano. 
Io non ho paura della morte. Essa, infatti, ci è predestinata da Allah e non possiamo sfuggirle.
A causa della guerra, inoltre, i nostri padri hanno perso il loro posto di lavoro. Le famiglie hanno perso le loro case.


Noi giovani emigriamo verso altri paesi per costruirci un futuro migliore.
Ci sono quelli che hanno sofferto  più di me e ringrazio Allah che alla mia famiglia sia capitata una sorte migliore!
Questa, purtroppo, è la vita di tanti siriani come me. 
Spero in cuor mio che la Siria, un giorno, possa tornare ad essere il paese sicuro e stabile che era prima della guerra.
La ringrazio per avermi dato la possibilità di raccontare a chi segue questo blog ciò che i miei occhi e quelli di altri siriani come me hanno, purtroppo, dovuto vedere.
A presto
H.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "Metodo" Barbiana: la scrittura collettiva in otto punti

  In questo post verrà illustrato  brevemente  il Metodo  della  Scrittura Collettiva  nelle sue otto fasi. Un Metodo che grazie all'esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana abbiamo la fortuna di poter conoscere. Barbiana? " Barbiana  non è un paese, non è nemmeno un villaggio. Barbiana è una chiesa con la canonica. Le case, una ventina in tutto, sono sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra loro." É qui che nasce uno dei Metodi educativi più validi e "rivoluzionari".  Ciò che caratterizza la Pedagogia di don Milani è l’autogestione pedagogica degli apprendimenti e la capacità di auto-correggersi. L'insegnante è solo un regista che favorisce la discussione, lo scambio, la riflessione individuale e collettiva. I Care. Mi interessa, mi sta a cuore (che é il contrario del "me ne frego" fascista) tutto ciò che mi circonda ed è per questo che devo sempre capire il significato delle parole, delle cose, del mondo.  L’apprendimento della

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fedele FONDATORE ABRAMO  attraverso suo f

Conoscere Dante con Kahoot!

Imparare giocando si può con Kahoot! Immaginate una sfida tra gli alunni per introdurre il nuovo argomento oppure per consolidare conoscenze già acquisite in altre discipline (come in questo caso, dove l'argomento è interdisciplinare). Con questo Kahoot! i ragazzi potranno conoscere la vita di Dante in un quiz da svolgere prima a casa in piccoli gruppi (max 3 persone) e poi in classe, o al contrario. Ogni insegnante decida in base alla propria classe... :-) È più bello veder e i miei studenti esultare (sorridenti) per aver azzeccato (anche per caso) una risposta sulla vita di Dante, che vederli apatici e annoiati di fronte ad uno dei più grandi poeti di tutti i tempi. In fondo come dicevano i latini (senza hashtag, si intende) # LudendoDocere  funziona (meglio). Prof. RH Plus