Passa ai contenuti principali

La buona scuola

Dai racconti del signor Scotto Di Cesare Vincenzo, storico Segretario della Scuola Media di Mediglia, si è cercato di ricostruire il percorso storico che ha portato all’attuale Istituto Comprensivo Statale “Mediglia”.

a) ISTITUZIONE

A seguito di un decreto del Provveditore agli Studi di Milano, in data 18 ottobre 1966 viene istituita la Scuola Media Statale di Mediglia (MI).

b) FORMAZIONE CLASSI

Con le scuole Elementari del posto e con gli alunni sottratti alle scuole Medie del circondario (Paullo, Peschiera Borromeo, Melegnano, San Donato Milanese e Milano) si riuscì a formare quattro classi: due prime, una seconda e una terza per un totale di 81 alunni.

c) SISTEMAZIONE LOGISTICA

Per gentile concessione del parroco del tempo, don Luigi Scotti, le classi vengono ospitate nel salone teatro di Mediglia e precisamente:

- Una classe prima sul palcoscenico,

- Due classi nella sala,

- La terza in un locale esterno al teatro adibito dal Parroco come garage. Particolare non trascurabile era il tetto molto malandato. In caso di pioggia gli alunni si riparavano con ombrelli.

In questo modo trascorse il primo Anno Scolastico 1966 / 1967.

d) ANNO SCOLASTICO 1967/1968

Il comune sistema la scuola in un condominio nella frazione di Bustighera. Tre piani di abitazione adibiti ad aule scolastiche in coabitazione con alcune famiglie e un bar al piano terra.

Per le attività di Educazione Fisica veniva utilizzato un salone del vicino asilo parrocchiale (ogni lunedì mattina la telefonata del Parroco don Angelo Resmini, avvertiva il Dirigente Scolastico che gli alunni avevano rotto un vetro). Con l’aumento della popolazione scolastica venne aperta una succursale a Mombretto.

e) ANNO SCOLASTICO 1974 / 75

Con soli 5 giorni di preavviso il Comune di Mediglia comunicò all’istituzione scolastica che dal 15 gennaio 1975 gli alunni potevano essere ospitati nell’attuale edificio scolastico. Il panico per il trasloco fu superato brillantemente in questo modo:

- Il Dirigente Scolastico chiese al Comune l’utilizzo di tre trattori agricoli con relativi carri.

- Gli alunni di classe terza, su gentile richiesta del Dirigente Scolastico, in un sabato e una domenica antecedenti all’apertura, trasportarono tutto il materiale. Durante i lavori, non ci furono né incidenti, né danni alle cose.

- Successivamente fu costruita anche la nuova sede scolastica di Mombretto.

La buona scuola è quella che apre le proprie porte, che accoglie ogni studente e cerca di elevarne il pensiero e la conoscenza. È importante scegliere una scuola che vi proietti, in modo adeguato, nel futuro!
Abbiamo voglia di farvi partecipi di tutte le nostre iniziative e di condividere con voi le nostre esperienze!!✌

Venite a scuola, incontriamoci! È importante per voi. È importante per noi!

Prof.RH+
#openday #iwantyou #iopensopositivo

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "Metodo" Barbiana: la scrittura collettiva in otto punti

  In questo post verrà illustrato  brevemente  il Metodo  della  Scrittura Collettiva  nelle sue otto fasi. Un Metodo che grazie all'esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana abbiamo la fortuna di poter conoscere. Barbiana? " Barbiana  non è un paese, non è nemmeno un villaggio. Barbiana è una chiesa con la canonica. Le case, una ventina in tutto, sono sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra loro." É qui che nasce uno dei Metodi educativi più validi e "rivoluzionari".  Ciò che caratterizza la Pedagogia di don Milani è l’autogestione pedagogica degli apprendimenti e la capacità di auto-correggersi. L'insegnante è solo un regista che favorisce la discussione, lo scambio, la riflessione individuale e collettiva. I Care. Mi interessa, mi sta a cuore (che é il contrario del "me ne frego" fascista) tutto ciò che mi circonda ed è per questo che devo sempre capire il significato delle parole, delle cose, del mondo.  L’apprendimento della

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fedele FONDATORE ABRAMO  attraverso suo f

Conoscere Dante con Kahoot!

Imparare giocando si può con Kahoot! Immaginate una sfida tra gli alunni per introdurre il nuovo argomento oppure per consolidare conoscenze già acquisite in altre discipline (come in questo caso, dove l'argomento è interdisciplinare). Con questo Kahoot! i ragazzi potranno conoscere la vita di Dante in un quiz da svolgere prima a casa in piccoli gruppi (max 3 persone) e poi in classe, o al contrario. Ogni insegnante decida in base alla propria classe... :-) È più bello veder e i miei studenti esultare (sorridenti) per aver azzeccato (anche per caso) una risposta sulla vita di Dante, che vederli apatici e annoiati di fronte ad uno dei più grandi poeti di tutti i tempi. In fondo come dicevano i latini (senza hashtag, si intende) # LudendoDocere  funziona (meglio). Prof. RH Plus