Passa ai contenuti principali

Se non ricevi un miracolo… diventalo!

Il cortometraggio The Butterfly Circus (Il circo della farfalla), che stiamo vedendo nelle classi III dopo le lezioni di Clown Terapy, porta con se importanti riflessioni sul vero senso della Vita. La storia ruota intorno a Will, l’uomo senza nessun arto, interpretato da Nick Vujicic, che tale è non solo nel film ma anche nella vita reale. Egli infatti, affetto dalla rarissima tetramelia, è privo di tutti e quattro gli arti, ma questo più che un limite, é diventata una risorsa.

La storia del film mostra ciò che avviene nella maggior parte delle persone: la tendenza a giudicare gli altri dalle apparenze, e a guardare noi stessi concentrandosi su cosa non va, su ciò che ci manca. Questo atteggiamento verso noi stessi ci mette nella condizione di non ritenerci degni di vivere piena felicità.

Nel Cortometraggio, Il signor Méndez è il proprietario di un circo che per caso si ferma in un luna park e visita il “Padiglione delle mostruosità umane”, dove c’è anche Will, che se ne sta in mostra e attende che gli amanti dello strano spettacolo sfilino davanti a queste “strane” persone: “Una perversione della natura – se così lo si può chiamare – un uomo, a cui Dio stesso ha voltato le spalle!”, dice chi presenta questo macabro show quando apre la tendina e mostra Will agli spettatori. Ma qualcosa cambia quando Will per caso incontra il signor Méndez: lui guarda Will con occhi diversi. Will prima lo rifiuta, ma poi lo segue. Il signor Méndez dirige un altro tipo di spettacolo: “Signori e signore, ciò di cui ha bisogno questo mondo è di un po’ di stupore”. Il suo circo porta in pista artisti che si “muovono pieni di forza, colore ed eleganza”, ognuno di loro ha da presentare qualcosa di “straordinario”, ognuno di loro ha trovato qualcosa in cui eccellere, qualcosa di positivo da “ammirare”.

A contatto con loro Will praticamente “rinasce”, sfidato dalla frase di Méndez: “Se solo tu potessi vedere la bellezza che può nascere dalle ceneri, se tu potessi vedere ciò che di meraviglioso c’è in te”. Will capisce che quegli attori del Circo sono “rinati” dalle ceneri della loro precedente vita. Ma Will è perplesso e non crede di farcela. “Un vantaggio su tutti loro tu ce l’hai” – gli dice Méndez –“più grande è la lotta e più glorioso il trionfo!”.

Questa frase diventa per Will come un "mantra" da ripetere in ogni singolo istante della propria vita. Una vita che anche lui può rendere incredibilmente meravigliosa! In loro compagnia e grazie alla loro umanità, specialmente quella di Méndez, Will subisce la sorprendente metamorfosi. Era arrivato "bruco" ed adesso é diventato una farfalla che spicca il volo alla ricerca della felicità. Così, nel circo del signor Méndez trova qualcosa di straordinario in cui lui può eccellere. Adesso Will riesce a mostrare il meglio di sé, e il pubblico è testimone mentre Méndez lo presenta –commosso- al pubblico per la prima volta: “Signori, ora vedrete un’anima coraggiosa mentre imbroglia la morte salendo fino a 50 piedi in aria e saltando dentro questa piccola piscina”.

Will ha trovato la sua strada: Il bruco è diventato la farfalla cui allude il nome del circo. Questo ci insegna quanto è grande il potere della capacità di meravigliarsi e di saper guardare oltre l’apparenza. “Non è importante dove sei ora, è importante dove stai guardando”: qualunque sia la nostra condizione attuale: mentale, fisica o sociale, il cambiamento è sempre possibile!

Voglio concludere questo articolo con delle parole che Nick Vujicic ama ripetere, affinché siano per ogni persona fonte di speranza: "Se non ricevi un miracolo… diventalo!”. Ognuno di noi, infatti, possiede infinite potenzialità e punti di forza che possono emergere e farci eccellere, farci sentire “straordinari”, e fare cambiare la visione che abbiamo di noi stessi e del mondo che ci circonda. L’autocommiserazione ed il vittimismo non fanno altro che ingabbiarci in un vortice negativo che ci porta inesorabilmente verso il basso. Guardiamoci con occhi diversi, guardiamo gli altri con occhi diversi, aiutiamoli a vedere le loro potenzialità e risorse, e a puntare su quello che c’è, non su ciò che manca. Forse, alla fine, scopriremo che l'essenziale é visibile agli occhi, basta solo cercarlo.

Prof.RH
#happy #butterfly #circus

Per vedere gratuitamente il cortometraggio su You Tube, clicca qui

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "Metodo" Barbiana: la scrittura collettiva in otto punti

  In questo post verrà illustrato  brevemente  il Metodo  della  Scrittura Collettiva  nelle sue otto fasi. Un Metodo che grazie all'esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana abbiamo la fortuna di poter conoscere. Barbiana? " Barbiana  non è un paese, non è nemmeno un villaggio. Barbiana è una chiesa con la canonica. Le case, una ventina in tutto, sono sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra loro." É qui che nasce uno dei Metodi educativi più validi e "rivoluzionari".  Ciò che caratterizza la Pedagogia di don Milani è l’autogestione pedagogica degli apprendimenti e la capacità di auto-correggersi. L'insegnante è solo un regista che favorisce la discussione, lo scambio, la riflessione individuale e collettiva. I Care. Mi interessa, mi sta a cuore (che é il contrario del "me ne frego" fascista) tutto ciò che mi circonda ed è per questo che devo sempre capire il significato delle parole, delle cose, del mondo.  L’apprendimento della

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fedele FONDATORE ABRAMO  attraverso suo f

La situazione sociale della donna al tempo di Gesù

La società ebraica aveva una struttura patriarcale: l’uomo era signore e padrone della casa. Sotto l’aspetto giuridico la donna aveva molteplici svantaggi. Come in genere nell'Oriente antico, essa non poteva: A) partecipare alla vita pubblica; B) avere parte attiva al culto C) essere citata come testimone in tribunale. Al Tempio le donne non potevano oltrepassare l'atrio loro riservato. Quando, poi, usciva di casa doveva avere il viso coperto da un'acconciatura che comprendeva: A) due veli sul capo; B) una benda sulla fronte con due fasce sospese fino al mento; C) un filetto con cordoncini e nodi. La donna che usciva di casa con il volto scoperto (cioè senza l'acconciatura) poteva essere ripudiata dal marito senza l'obbligo di versare la somma che, in caso di divorzio, era dovuta alla sposa in virtù del contratto matrimoniale. Come si può vedere da ciò il divorzio, nella Palestina del I sec. d.C., era praticato con molta facilità dagli uomini (e solo da esse); per l