Passa ai contenuti principali

In viaggio su un mare di legalità






In migliaia sbarcheranno a Palermo con le Navi della Legalità, il prossimo 23 maggio, per ricordare il sangue versato da Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e dagli agenti di scorta, uccisi per difendere lo Stato dalla mafia.
Tantissimi saranno gli studenti, di oltre 800 scuole da Nord a Sud Italia, che  hanno aderito al nuovo concorso del MIUR e della fondazione Falcone destinato alle scuole…
Tema del bando di quest'anno è: ''Geografia e legalità. Sconfiggere le mafie nella mia regione''. Un modo concreto per offrire ai ragazzi, nel ventunesimo anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio, un approccio più specifico verso il proprio territorio. Dovranno fornire una mappatura delle illegalità nelle varie regioni attraverso elaborati, tesine, interviste, filmati,  disegni, video, arricchiti da documenti messi a disposizione dalla fondazione Giovanni e Francesca Falcone o da interviste e ricerche effettuate interpellando magistrati, esperti e rappresentanti delle istituzioni del proprio territorio. Si avrà così una geografia virtuale che sarà oggetto e tema del convegno del 23 maggio.


CI SAREMO ANCHE NOI!!!
Il nostro Istituto infatti è risultato vincitore della fase regionale (è stato l’unico Istituto per la Scuola Secondaria I Grado a superare la selezione) e parteciperà alle celebrazioni  del 23 maggio a Palermo, prendendo parte al viaggio sulla Nave della Legalità con partenza da Napoli.  Le docenti L. Ercoli, R. Esposito e P. Fregoni, responsabili del progetto, e gli alunni delle classi terze: Bilardo Serena, Damiani Valeria, Danova Sabrina, Mattioli Aurora, Milani Andrea e Torraco Loris, avranno il compito di rappresentare  l’Istituto Comprensivo Statale di Mediglia.


La “mano - ragno”, nera, insidiosa e sottile, nervosa, con dita che sembrano artigli mentre tessono una fitta ragnatela su Milano imprigionando le guglie del Duomo… e la “mano-bianca”, forte e sicura quando spezza l’inesorabile  rete di intrighi e potere restituendo alla città il suo legittimo panorama. Così si è voluta simboleggiare graficamente la tematica indicata dal concorso di quest’anno ed il percorso seguito.
La tematica del concorso ha permesso di mettere a fuoco il d.lgs n°109/96. Nel nostro territorio, infatti, un bene appartenuto ad un clan della mafia, sequestrato e confiscato dalla DIA, diventerà centro diurno per ospitare bambini con disabilità autistiche. Il lavoro ha  particolarmente coinvolto i nostri alunni che vivono il territorio, i docenti, i genitori e anche le istituzioni che hanno fornito materiale e documenti autentici.


Cari ragazzi e cari colleghi...sono fiero di Voi e sono sicuro che porterete alto il grande valore legalità per il quale molti grandi uomini hanno dato la vita!!!!


Grazie di cuore da parte mia e da parte di tutta la scuola!!
Buon viaggio!!
Prof. Religion Hour

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "Metodo" Barbiana: la scrittura collettiva in otto punti

  In questo post verrà illustrato  brevemente  il Metodo  della  Scrittura Collettiva  nelle sue otto fasi. Un Metodo che grazie all'esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana abbiamo la fortuna di poter conoscere. Barbiana? " Barbiana  non è un paese, non è nemmeno un villaggio. Barbiana è una chiesa con la canonica. Le case, una ventina in tutto, sono sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra loro." É qui che nasce uno dei Metodi educativi più validi e "rivoluzionari".  Ciò che caratterizza la Pedagogia di don Milani è l’autogestione pedagogica degli apprendimenti e la capacità di auto-correggersi. L'insegnante è solo un regista che favorisce la discussione, lo scambio, la riflessione individuale e collettiva. I Care. Mi interessa, mi sta a cuore (che é il contrario del "me ne frego" fascista) tutto ciò che mi circonda ed è per questo che devo sempre capire il significato delle parole, delle cose, del mondo.  L’apprendimento della

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fedele FONDATORE ABRAMO  attraverso suo f

La situazione sociale della donna al tempo di Gesù

La società ebraica aveva una struttura patriarcale: l’uomo era signore e padrone della casa. Sotto l’aspetto giuridico la donna aveva molteplici svantaggi. Come in genere nell'Oriente antico, essa non poteva: A) partecipare alla vita pubblica; B) avere parte attiva al culto C) essere citata come testimone in tribunale. Al Tempio le donne non potevano oltrepassare l'atrio loro riservato. Quando, poi, usciva di casa doveva avere il viso coperto da un'acconciatura che comprendeva: A) due veli sul capo; B) una benda sulla fronte con due fasce sospese fino al mento; C) un filetto con cordoncini e nodi. La donna che usciva di casa con il volto scoperto (cioè senza l'acconciatura) poteva essere ripudiata dal marito senza l'obbligo di versare la somma che, in caso di divorzio, era dovuta alla sposa in virtù del contratto matrimoniale. Come si può vedere da ciò il divorzio, nella Palestina del I sec. d.C., era praticato con molta facilità dagli uomini (e solo da esse); per l