Passa ai contenuti principali

QUANDO LA BIBBIA INCONTRA LA FAMIGLIA..."CRISTIANA"

In questi giorni ho potuto sfogliare il primo volume "La Nuova Bibbia per La Famiglia", nella nuova traduzione ufficiale della CEI, edito dall'Editrice San Paolo per Famiglia Cristiana. Questa, fa parte di una grande opera in 12 volumi rilegati e di grande formato: 8 dedicati allAntico Testamento, 4 al Nuovo. Grazie all'esperta guida del card. Ravasi - biblista di fama, Presidente del Pontificio Consiglio Biblico e già autore di diverse opere simili - il lettore viene condotto lentamente alla scoperta del tesoro prezioso che è La Bibbia.
Tre i livelli delle note: una spiegazione dei versetti, un commento narrativo che aiuta a cogliere il senso unitario del testo biblico e un commento visivo: non semplicemente belle illustrazioni ma immagini di ogni epoca capaci di interpretare e attualizzare il racconto della Bibbia. Riedizione dell'opera diffusa da Famiglia Cristiana nel 2009, che ha già riscosso un vasto successo per la ricchezza degli approfondimenti e per la semplicità del linguaggio capace di non perdere il sapore del testo più edito al mondo.
Familiare e personale: il nucleo familiare é il fulcro dal quale ogni uomo trae la sua prima esperienza religiosa e proprio per questo sin da piccoli é necessario che ogni bambino, ragazzo e giovane si possa trovare a confrontarsi con la Sacra Scrittura. Esempi mirabili sono quelle famiglie in cui ci si riunisce leggendo la Bibbia tutti insieme discutendo dei temi della vita, dell'etica e della storia alla luce degli eventi biblici del Nuovo e dell'Antico Testamento al fine di trovare le giuste risposte ai grandi enigmi che l'uomo si pone sin dagli albori della civiltà: chi ha creato il mondo? Perché esiste il male? L'uomo a cosa é destinato? Perché Dio ama le sue creature, tanto da mandare il suo unico Figlio e farlo morire in croce per poi vincere la morte? Perché la Chiesa?. Queste e altre domande sono alla base di ogni uomo che intende indagare il mistero e credo che una Bibbia, con le dovute note esplicative di studiosi di fama, possa dare le risposte necessarie per cominciare un cammino di ricerca dell'infinito a cui ogni persona é chiamata per natura.
Dove trovarla? In tutte le parrocchie e gli oratori, nelle edicole, nelle più importanti librerie e online. Per info e costi collegati al sito www.famigliacristiana.it.
Spero con questo articolo di avervi trasmesso e descritto l'alto valore culturale di testi che aspettano solo di essere letti, compresi e interiorizzati. Ovviamente mi fermo qui con le anticipazioni perché il resto dovete scoprirlo da soli, altrimenti vi mancherebbe un elemento magico per un pieno apprezzamento di parole di millenaria memoria sempre nuove e aperte al futuro: la sorpresa.
Buona lettura il vostro Prof.RH2013

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "Metodo" Barbiana: la scrittura collettiva in otto punti

  In questo post verrà illustrato  brevemente  il Metodo  della  Scrittura Collettiva  nelle sue otto fasi. Un Metodo che grazie all'esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana abbiamo la fortuna di poter conoscere. Barbiana? " Barbiana  non è un paese, non è nemmeno un villaggio. Barbiana è una chiesa con la canonica. Le case, una ventina in tutto, sono sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra loro." É qui che nasce uno dei Metodi educativi più validi e "rivoluzionari".  Ciò che caratterizza la Pedagogia di don Milani è l’autogestione pedagogica degli apprendimenti e la capacità di auto-correggersi. L'insegnante è solo un regista che favorisce la discussione, lo scambio, la riflessione individuale e collettiva. I Care. Mi interessa, mi sta a cuore (che é il contrario del "me ne frego" fascista) tutto ciò che mi circonda ed è per questo che devo sempre capire il significato delle parole, delle cose, del mondo.  L’apprendimento della

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fedele FONDATORE ABRAMO  attraverso suo f

Conoscere Dante con Kahoot!

Imparare giocando si può con Kahoot! Immaginate una sfida tra gli alunni per introdurre il nuovo argomento oppure per consolidare conoscenze già acquisite in altre discipline (come in questo caso, dove l'argomento è interdisciplinare). Con questo Kahoot! i ragazzi potranno conoscere la vita di Dante in un quiz da svolgere prima a casa in piccoli gruppi (max 3 persone) e poi in classe, o al contrario. Ogni insegnante decida in base alla propria classe... :-) È più bello veder e i miei studenti esultare (sorridenti) per aver azzeccato (anche per caso) una risposta sulla vita di Dante, che vederli apatici e annoiati di fronte ad uno dei più grandi poeti di tutti i tempi. In fondo come dicevano i latini (senza hashtag, si intende) # LudendoDocere  funziona (meglio). Prof. RH Plus