lunedì 18 marzo 2013

QUANDO LA BIBBIA INCONTRA LA FAMIGLIA..."CRISTIANA"

In questi giorni ho potuto sfogliare il primo volume "La Nuova Bibbia per La Famiglia", nella nuova traduzione ufficiale della CEI, edito dall'Editrice San Paolo per Famiglia Cristiana. Questa, fa parte di una grande opera in 12 volumi rilegati e di grande formato: 8 dedicati allAntico Testamento, 4 al Nuovo. Grazie all'esperta guida del card. Ravasi - biblista di fama, Presidente del Pontificio Consiglio Biblico e già autore di diverse opere simili - il lettore viene condotto lentamente alla scoperta del tesoro prezioso che è La Bibbia.
Tre i livelli delle note: una spiegazione dei versetti, un commento narrativo che aiuta a cogliere il senso unitario del testo biblico e un commento visivo: non semplicemente belle illustrazioni ma immagini di ogni epoca capaci di interpretare e attualizzare il racconto della Bibbia. Riedizione dell'opera diffusa da Famiglia Cristiana nel 2009, che ha già riscosso un vasto successo per la ricchezza degli approfondimenti e per la semplicità del linguaggio capace di non perdere il sapore del testo più edito al mondo.
Familiare e personale: il nucleo familiare é il fulcro dal quale ogni uomo trae la sua prima esperienza religiosa e proprio per questo sin da piccoli é necessario che ogni bambino, ragazzo e giovane si possa trovare a confrontarsi con la Sacra Scrittura. Esempi mirabili sono quelle famiglie in cui ci si riunisce leggendo la Bibbia tutti insieme discutendo dei temi della vita, dell'etica e della storia alla luce degli eventi biblici del Nuovo e dell'Antico Testamento al fine di trovare le giuste risposte ai grandi enigmi che l'uomo si pone sin dagli albori della civiltà: chi ha creato il mondo? Perché esiste il male? L'uomo a cosa é destinato? Perché Dio ama le sue creature, tanto da mandare il suo unico Figlio e farlo morire in croce per poi vincere la morte? Perché la Chiesa?. Queste e altre domande sono alla base di ogni uomo che intende indagare il mistero e credo che una Bibbia, con le dovute note esplicative di studiosi di fama, possa dare le risposte necessarie per cominciare un cammino di ricerca dell'infinito a cui ogni persona é chiamata per natura.
Dove trovarla? In tutte le parrocchie e gli oratori, nelle edicole, nelle più importanti librerie e online. Per info e costi collegati al sito www.famigliacristiana.it.
Spero con questo articolo di avervi trasmesso e descritto l'alto valore culturale di testi che aspettano solo di essere letti, compresi e interiorizzati. Ovviamente mi fermo qui con le anticipazioni perché il resto dovete scoprirlo da soli, altrimenti vi mancherebbe un elemento magico per un pieno apprezzamento di parole di millenaria memoria sempre nuove e aperte al futuro: la sorpresa.
Buona lettura il vostro Prof.RH2013

Nessun commento:

Posta un commento