sabato 9 marzo 2013

Conclave: crocevia di un cambiamento

Martedì 12 marzo si aprirà il Conclave per eleggere il nuovo Papa, molti di voi si chiederanno perché i media dedicano quasi ogni giorno una rubrica o almeno 10 minuti del palinsesto televisivo a questo argomento. Perché? É semplicemente crocevia di un cambiamento più o meno radicale dentro la chiesa che però, come dice il Vaticano II, vive nel mondo standovi accanto. Per questo il mondo, anche i non cristiani, guardano alla cappella Sistina prima che la porta venga chiusa e i segreti del conclave dovranno rimanere tali.
Adesso il mondo cattolico é in attesa di una fumata bianca al più  presto, perché la chiesa e il suo popolo hanno bisogno del suo nuovo Pastore!!
Pertanto vi invito, se volete, a scaricare il documento di approfondimento che l'insegnante di Religione Viaro Umberto dell'ICS Trilussa di Milano ci mette a disposizione; in un viaggio che va alle radici della storia di questo evento fino alla comprensione di alcuni elementi fondamentali per essere formati ed informati in attesa di questo lieto evento!!!
Buon approfondimento!
Prof.RH2013
Per scaricare il documento clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento