Passa ai contenuti principali

Il mistero di Stonehenge

Miei carissimi studenti delle classi prime, in questi giorni ci stiamo occupando in classe di uno dei misteri più antichi del mondo: Stonehenge.
Quindi ho pensato che un'approfondimento su questa tematica sia utile per i vostri studi. La domanda fondamentale che allora dobbiamo porci, attingendo da un articolo esterno, è:
Cosa si nasconde dietro il cerchio di pietre più famoso del mondo?
eggendo allora questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande che possono sorgere affrontando questa tematica. Buona lettura..prof.RH2012
 
Stonehenge è un complesso megalitico preistorico che si trova nei pressi di Amesbury in Inghilterra. Si tratta di una serie di pietre di forma grosso modo rettangolare disposte a formare un anello, ogni pietra pesa svariate decine di tonnellate. Gli studiosi non sono concordi nel stabilire l’età della costruzione, variamente stimata tra i 3000 e i 5000 anni, anche se è probabile che l’incertezza derivi dal fatto che il complesso è stato costruito e modificato nell’arco di tempi estremamente lunghi. Attorno alla natura e alle funzioni del complesso sono state proposte numerosissime teorie, alcune delle quali estremamente fantasiose, che ne imputano la costruzione a civiltà extraterrestri o ad antichi maghi. La teoria più diffusa, specialmente nella cultura popolare, è quella che il complesso fosse un vero e proprio osservatorio astronomico che consentiva ai suoi misteriosi costruttori di calcolare e prevedere il moto del Sole, della Luna, di stelle e pianeti, l’arrivo delle eclissi e il susseguirsi delle stagioni.
I DUBBI – Anche Wikipedia afferma con sicurezza che “Le pietre di Stonehenge sono allineate con un significato particolare ai punti di solstizio ed equinozio”. Tuttavia questa teoria, accreditata anche da una parte della comunità scientifica, è tutt’altro che dimostrata. Tracce di complessi simili, infatti, sono state riscontrate anche in altri siti nel Nord Europa, come quello di Brogdar in Scozia, e gli archeologi hanno trovato un gran numero di resti umani nel corso degli scavi di Stonehenge. Ma quello che molti ignorano, è che il complesso di Stonehenge che vediamo oggi è molto diverso da come appariva fino a circa un secolo fa, come si può vedere nella foto del 1877 che accompagna queste righe. Il complesso, infatti, è stato ristrutturato e risistemato nel corso degli ultimi decenni, e non c’è alcuna garanzia che gli attuali posizionamenti delle pietre siano identici a quelli originari. Il fatto che durante il solstizio d’estate il Sole sorga all’altezza di una determinata pietra può essere una caratteristica voluta dai costruttori di Stonehenge, ma può essere anche una coincidenza del tutto casuale: dato che le pietre sono disposte a cerchio, è molto probabile che una o più di esse presentino qualche riferimento con i moti degli astri.
 
UN’ALTRA TEORIA – In effetti il rinvenimento dei resti umani e altri aspetti lasciano ritenere che Stonehenge era forse una specie di cimitero o che comunque avesse una funzione di culto religioso. Questa è, ad esempio, la teoria recentemente esposta dall’archeologo Mike Parker Pearson con argomentazioni e prove piuttosto convincenti. Probabilmente nessuno scriverà mai la parola fine sulla storia di Stonehenge: il complesso è troppo antico perché una determinata teoria possa essere dimostrata con assoluta certezza. Il misterioso fascino di quelle pietre resta perciò intatto, tuttavia è bene tener presente che la funzione di calendario astronomico non è poi così certa come molti ritengono.
 
 
 
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il "Metodo" Barbiana: la scrittura collettiva in otto punti

  In questo post verrà illustrato  brevemente  il Metodo  della  Scrittura Collettiva  nelle sue otto fasi. Un Metodo che grazie all'esperienza di don Lorenzo Milani a Barbiana abbiamo la fortuna di poter conoscere. Barbiana? " Barbiana  non è un paese, non è nemmeno un villaggio. Barbiana è una chiesa con la canonica. Le case, una ventina in tutto, sono sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra loro." É qui che nasce uno dei Metodi educativi più validi e "rivoluzionari".  Ciò che caratterizza la Pedagogia di don Milani è l’autogestione pedagogica degli apprendimenti e la capacità di auto-correggersi. L'insegnante è solo un regista che favorisce la discussione, lo scambio, la riflessione individuale e collettiva. I Care. Mi interessa, mi sta a cuore (che é il contrario del "me ne frego" fascista) tutto ciò che mi circonda ed è per questo che devo sempre capire il significato delle parole, delle cose, del mondo.  L’apprendimento della

Religioni monoteiste. Tre Grandi Religioni: Ebraismo, Cristianesimo e Islâm

Caratteristiche Comuni: Sono Monoteiste La Storia Della Rivelazione Di Dio Ad Abramo La Citta’ Santa Di Gerusalemme Peculiarità:     EBRAISMO Risale al 1900-1800 a. C.   CRISTIANESIMO     ISLAMISMO Risale al 610 d. C. DEFINIZIONE E AREA CULTURALE Si intende la religione del popolo ebraico soprattutto di coloro che sono ebrei di nascita o risiedono in Israele Deriva da Cristo cioè “il consacrato, eletto, inviato,unto” è sorto in Palestina oggi i cristiani sono un miliardo e settecentomila e sono divisi in : cattolici, ortodossi, protestanti Il termine ISLAM significa sottomissione, abbandono, nasce nel VII sec. d.C. in Arabia  SIMBOLO 1 - LA STELLA DI DAVIDE: Due triangoli che si intrecciano e che rappresentano l’unione di Dio con l’uomo 2 – La  Menorah  il candelabro a sette bracci E’ la CROCE su cui è stato messo a morte, ha donato la sua vita per amore degli altri È’ la MEZZALUNA con la STELLA NASCENTEche rischiarano e guidano la vita di ogni fedele FONDATORE ABRAMO  attraverso suo f

Conoscere Dante con Kahoot!

Imparare giocando si può con Kahoot! Immaginate una sfida tra gli alunni per introdurre il nuovo argomento oppure per consolidare conoscenze già acquisite in altre discipline (come in questo caso, dove l'argomento è interdisciplinare). Con questo Kahoot! i ragazzi potranno conoscere la vita di Dante in un quiz da svolgere prima a casa in piccoli gruppi (max 3 persone) e poi in classe, o al contrario. Ogni insegnante decida in base alla propria classe... :-) È più bello veder e i miei studenti esultare (sorridenti) per aver azzeccato (anche per caso) una risposta sulla vita di Dante, che vederli apatici e annoiati di fronte ad uno dei più grandi poeti di tutti i tempi. In fondo come dicevano i latini (senza hashtag, si intende) # LudendoDocere  funziona (meglio). Prof. RH Plus